Close

Ottobre 17, 2018

Pistacchio

Gelato al Pistacchio

[fusion_builder_container background_color=”” background_image=”” background_parallax=”none” enable_mobile=”no” parallax_speed=”0.3″ background_repeat=”no-repeat” background_position=”left top” video_url=”” video_aspect_ratio=”16:9″ video_webm=”” video_mp4=”” video_ogv=”” video_preview_image=”” overlay_color=”” video_mute=”yes” video_loop=”yes” fade=”no” border_size=”0px” border_color=”” border_style=”solid” padding_top=”20″ padding_bottom=”95″ padding_left=”” padding_right=”” hundred_percent=”no” equal_height_columns=”no” hide_on_mobile=”no” menu_anchor=”” class=”” id=”” admin_label=”Pistacchio”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ layout=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none” last=”no” hover_type=”none” link=”” border_position=”all”][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

Il pistacchio il seme è racchiuso da un guscio sottile e duro, ha un colore verde e un leggero aroma nocciolato. Il frutto cresce su un albero che appartiene alla famiglia delle Anacardiaceae.

La pianta è di origine Persiana Pistacia vera, è in grado di raggiungere un’altezza di 12 metri e può vivere per oltre 300 anni.

In Italia, il pistacchio di Bronte è il più famoso e pregiato per le sue qualità. Si tratta di frutto che è ampiamente coltivato in Sicilia.

La vendita di questo prodotto è tutelato dal marchio DOP. Anche se i maggiori produttori si trovano in Iran e Turchia.

I dati censiti sulle abitudini alimentari delle popolazioni di oltre oceano come gli Americani. Sono considerati tra i primi consumatori al mondo a beneficiarne dei pregi di questo meraviglioso frutto.

[/fusion_text][/fusion_builder_column][fusion_builder_column type=”2_3″ layout=”2_3″ spacing=”” center_content=”no” link=”” target=”_self” min_height=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_position=”left top” background_repeat=”no-repeat” hover_type=”none” border_size=”0″ border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” margin_top=”” margin_bottom=”” animation_type=”” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″ animation_offset=”” last=”no”][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

  • gli americani mangiano molto gelato al pistacchio e altri alimenti. Ma non solo, anche una maggiore crescita di prodotti venduti nei distributori di snack.

[/fusion_text][/fusion_builder_column][fusion_builder_column type=”1_3″ layout=”1_3″ spacing=”” center_content=”no” link=”” target=”_self” min_height=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_position=”left top” background_repeat=”no-repeat” hover_type=”none” border_size=”0″ border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” margin_top=”” margin_bottom=”” animation_type=”” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″ animation_offset=”” last=”no”][fusion_imageframe image_id=”5640″ max_width=”” style_type=”dropshadow” blur=”” stylecolor=”” hover_type=”liftup” bordersize=”13″ bordercolor=”” borderradius=”” align=”center” lightbox=”no” gallery_id=”” lightbox_image=”” alt=”” link=”” linktarget=”_self” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” animation_type=”fade” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″ animation_offset=””]https://ledolcicreazioni.com/wp-content/uploads/2017/07/albero_pistacchio_bronte_26092017-300×200.jpg[/fusion_imageframe][/fusion_builder_column][fusion_builder_column type=”1_1″ layout=”1_1″ spacing=”” center_content=”no” link=”” target=”_self” min_height=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_position=”left top” background_repeat=”no-repeat” hover_type=”none” border_size=”0″ border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” margin_top=”” margin_bottom=”” animation_type=”” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″ animation_offset=”” last=”no”][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

Nell’industria alimentare, il seme è impiegato per conferire il suo sapore inconfondibile di pistacchio, per la realizzazione di gelati artigianali, i pasticcini, i torroni e le praline.

Il pistacchio ha proprietà antiossidanti

Per garantirsi una alimentazione sana e equilibrata è opportuno integrare il consumo di pistacchi. I semi possono prevenire le malattie cardiache e aiutano il cuore nelle sue funzioni cardiache, migliorano la pelle e gli occhi. Ancora una volta alcuni studi hanno dimostrato che riducono i rischi contro il colesterolo e il cancro.

A differenza di altri semi oleosi hanno una maggiore quantità di sostanze antiossidanti. In particolare contengono il beta carotene, la luteina e i tocoferoli, i sali minerali come il fosforo, il potassio, il ferro, il calcio e le vitamine E, B1 e B6.

I pistacchi sono ricchi di fibre che grazie alla loro composizione a base di acidi grassi e alla presenza di antiossidanti. I suoi effetti sono interessanti per chi segue una dieta o per alcuni individui che sono maggiormente a rischio cardiovascolare.

Nel corso degli anni, è stato affrontato un tema importante con il parere di alcuni nutrizionisti. Mangiare i pistacchi soprattutto nel periodo invernale favoriscono il benessere mentale. Oltre a garantire dei livelli di stress bassi nei mesi più freddi dell’anno.

[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]