Close

Ottobre 22, 2018

Origano

Origano

[fusion_builder_container background_color=”” background_image=”” background_parallax=”none” enable_mobile=”no” parallax_speed=”0.3″ background_repeat=”no-repeat” background_position=”left top” video_url=”” video_aspect_ratio=”16:9″ video_webm=”” video_mp4=”” video_ogv=”” video_preview_image=”” overlay_color=”” video_mute=”yes” video_loop=”yes” fade=”no” border_size=”0px” border_color=”” border_style=”solid” padding_top=”20″ padding_bottom=”95″ padding_left=”” padding_right=”” hundred_percent=”no” equal_height_columns=”no” hide_on_mobile=”no” menu_anchor=”” class=”” id=”” admin_label=”Origano”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ layout=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none” last=”no” hover_type=”none” link=”” border_position=”all”][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

Origano (Origanum vulgare) è una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Lamiaceae, originario dell’Europa e dell’Asia Occidentale. L’origano cresce fino a raggiungere i 20 – 60 cm di altezza.

In Italia, è una specie di pianta comune molto diffusa in tutto il territorio. La fioritura è nei mesi tra giugno e settembre lungo le siepi, nelle radure dei boschi e in aree erbose fino ad altitudini di 1700 m.

[/fusion_text][/fusion_builder_column][fusion_builder_column type=”1_3″ layout=”1_3″ spacing=”” center_content=”no” link=”” target=”_self” min_height=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_position=”left top” background_repeat=”no-repeat” hover_type=”none” border_size=”0″ border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” margin_top=”” margin_bottom=”” animation_type=”” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″ animation_offset=”” last=”no”][fusion_separator style_type=”none” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” sep_color=”” top_margin=”” bottom_margin=”” border_size=”” icon=”” icon_circle=”” icon_circle_color=”” width=”” alignment=”center” /][fusion_imageframe image_id=”5837″ max_width=”” style_type=”dropshadow” blur=”” stylecolor=”” hover_type=”liftup” bordersize=”13″ bordercolor=”” borderradius=”” align=”center” lightbox=”no” gallery_id=”” lightbox_image=”” alt=”” link=”” linktarget=”_self” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” animation_type=”fade” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″ animation_offset=””]https://ledolcicreazioni.com/wp-content/uploads/2017/07/origano_secco_02102017.jpg[/fusion_imageframe][/fusion_builder_column][fusion_builder_column type=”2_3″ layout=”2_3″ spacing=”” center_content=”no” link=”” target=”_self” min_height=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_position=”left top” background_repeat=”no-repeat” hover_type=”none” border_size=”0″ border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” margin_top=”” margin_bottom=”” animation_type=”” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″ animation_offset=”” last=”no”][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

Il suo rizoma è legnoso ramificato e strisciante orizzontalmente. I fusti distesi nella parte basale, appaiono eretti da una sezione quadrangolare posti nei quattro vertici. Ramificati nella parte superiore con fitti peli e a tratti rossastri all’apice dei fusti.

[/fusion_text][/fusion_builder_column][fusion_builder_column type=”1_1″ layout=”1_1″ spacing=”” center_content=”no” link=”” target=”_self” min_height=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_position=”left top” background_repeat=”no-repeat” hover_type=”none” border_size=”0″ border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” margin_top=”” margin_bottom=”” animation_type=”” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″ animation_offset=”” last=”no”][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

Le foglie di colore verde scuro, sono opposte e molto aromatiche con un picciolo breve e un margine intero.

  • la parte edule è composta di foglie che forniscono il migliore condimento per insaporire gli alimenti.

II fiori hanno una forma ovale, privi di ghiandole e sfumati di rosso. Sono composti da un insieme di corti peduncoli che riuniti in capolini terminali di colore rosa purpureo e raramente si trovano bianchi. I frutti sono poliacheni bruni.

Nel periodo della stagione più calda con l’arrivo dell’estate iniziano a germogliare. I primi fiori si raggruppano simili a pannocchie di un colore rosa intenso.

In cucina, la spezia è usata in qualità di aromatizzante per piatti a base di pesce, sfornato di patate, i formaggi, la pizza, la carne, il pomodoro, gli ortaggi sott’olio e sott’aceto, i liquori.

L’origano è terapeutico per la salute

L’origano è ricco di proprietà terapeutiche, l’assunzione può dare significativi benefici per alcune patologie. La quantità dei suoi principi attivi dipendono dal periodo di raccolta della spezia.

In medicina, è indicato per alleviare il raffreddore, l’influenza, i leggeri stati febbrili, il mal di stomaco, la digestione difficile, a causa di forti bronchiti, l’asma, l’artrite e i dolori muscolari.

  • il gargarismo è in grado di ridurre le infiammazioni del cavo orale e delle gengive, il raffreddore e la tosse.

L’origano conserva le sue proprietà antinfiammatorie, presenti in due fenoli come il timolo e il carvacrolo che rendono la spezia un antisettico naturale.

Le sue qualità sono per l’alto contenuto di vitamina C e di vitamina E, che hanno proprietà antiossidanti, perché rafforzano il sistema immunitario.

L’olio essenziale è estratto tramite distillazione, prevede la raccolta del vapore immagazzinate dalle foglie fresche di origano. La spezia è in grado di ridurre le infezioni al pari degli antibiotici.

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]