Close

Ottobre 24, 2018

Olio di Girasole

Olio di Girasole

[fusion_builder_container background_color=”” background_image=”” background_parallax=”none” enable_mobile=”no” parallax_speed=”0.3″ background_repeat=”no-repeat” background_position=”left top” video_url=”” video_aspect_ratio=”16:9″ video_webm=”” video_mp4=”” video_ogv=”” video_preview_image=”” overlay_color=”” video_mute=”yes” video_loop=”yes” fade=”no” border_size=”0px” border_color=”” border_style=”solid” padding_top=”20″ padding_bottom=”95″ padding_left=”” padding_right=”” hundred_percent=”no” equal_height_columns=”no” hide_on_mobile=”no” menu_anchor=”” class=”” id=”” admin_label=”Olio di Girasole”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ layout=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none” last=”no” hover_type=”none” link=”” border_position=”all”][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

L’olio di girasole è un olio che si estrae dalla lavorazione dei semi essiccati di girasole Helianthus annuus. La pianta è di origine del Sud America che appartiene alla famiglia delle Asteraceae.

L’olio ha una consistenza liquida a temperatura ambiente. Per altro è di colore giallo ambrato e di un leggero odore grasso.

L’olio di girasole è un antiossidante e antinfiammatorio

L’olio di girasole è ricco di acidi grassi monoinsaturi circa il 32% di acido oleico. Dispone anche di una quantità maggiore pari al 52% di acido linoleico è un acido grasso polinsaturo. Sono considerati i precursori degli acidi grassi come l’omega 3 e l’omega 6.

L’olio di girasole non fa male se inserito nella ricetta. Anzi, ne conferisce una qualità migliore rispetto ad altri prodotti, che hanno grassi di origine animale o oli vegetali idrogenati, non sono specificati sull’etichetta.

Gli acidi grassi sono in grado di proteggere il cuore e possono migliorare la nostra salute. I principi attivi contenuti nei grassi, aiutano il cuore a ridurre gli effetti negativi del colesterolo cattivo e a contrastare i valori dei trigliceridi presenti nel sangue. L’olio di girasole è caratterizzato per la sua elevata percentuale di acidi grassi insaturi.

[/fusion_text][/fusion_builder_column][fusion_builder_column type=”2_3″ layout=”2_3″ spacing=”” center_content=”no” link=”” target=”_self” min_height=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_position=”left top” background_repeat=”no-repeat” hover_type=”none” border_size=”0″ border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” margin_top=”” margin_bottom=”” animation_type=”” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″ animation_offset=”” last=”no”][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

  • la vitamina E è nota anche con il nome di tocoferolo. Per questa sua caratteristica è considerato un eccellente antiossidante. La sua capacità è ben cinque volte superiore all’olio di oliva.

[/fusion_text][/fusion_builder_column][fusion_builder_column type=”1_3″ layout=”1_3″ spacing=”” center_content=”no” link=”” target=”_self” min_height=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_position=”left top” background_repeat=”no-repeat” hover_type=”none” border_size=”0″ border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” margin_top=”” margin_bottom=”” animation_type=”” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″ animation_offset=”” last=”no”][fusion_separator style_type=”none” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” sep_color=”” top_margin=”” bottom_margin=”” border_size=”” icon=”” icon_circle=”” icon_circle_color=”” width=”” alignment=”center” /][fusion_imageframe image_id=”9969|full” max_width=”” style_type=”dropshadow” blur=”” stylecolor=”” hover_type=”liftup” bordersize=”13″ bordercolor=”” borderradius=”” align=”center” lightbox=”no” gallery_id=”” lightbox_image=”” lightbox_image_id=”” alt=”” link=”” linktarget=”_self” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” animation_type=”fade” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″ animation_offset=””]https://ledolcicreazioni.com/wp-content/uploads/2017/07/semi_girasole_01_18102017-1.jpg[/fusion_imageframe][/fusion_builder_column][fusion_builder_column type=”1_1″ layout=”2_3″ spacing=”” center_content=”no” link=”” target=”_self” min_height=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_position=”left top” background_repeat=”no-repeat” hover_type=”none” border_size=”0″ border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” margin_top=”” margin_bottom=”” animation_type=”” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″ animation_offset=”” last=”no”][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

  • ha virtù lassative è fonte di un più alto apporto di fibre, aiutano in caso di problemi di stitichezza.

  • la vitamina B ha proprietà antinfiammatorie, in grado di contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi, che sono i responsabili anche dell’invecchiamento cellulare. Il nostro organismo sarà protetto dalle infiammazioni e dai sintomi di artrite infiammatoria.

L’olio di girasole varia molto, perché è influenzato dalle condizioni ambientali in cui la pianta germoglia.

Si tratta di un prodotto che non è indicato per le fritture per le caratteristiche dei suoi grassi. Il motivo è spiegato dalle alte temperature è facilmente degradabile.

  •  l’olio a crudo è l’ideale per condire le insalate o i piatti freddi, per la preparazione di conserve vegetali.

Nell’industria alimentare è usato in qualità di emulsionante per le salse e la maionese, i dolci, per il condimento di insalate e sottolio e il composto di verdure.

  • l’olio di girasole rientra anche tra gli ingredienti maggiormente usati per la produzione di margarina e di oli semi vari.

In cosmetica, l’olio di girasole si comporta come un emolliente naturale, è usato per idratare la pelle in superficie e senza lasciare lo strato grasso. Il risultato è ottenere una pelle più giovane e allo stesso tempo più morbida e liscia al tatto.

[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]